lettere1

Il servizio proposto è condotto dalla Dott.ssa Irene RinalloLogopedista.
Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa della prevenzione, della valutazione e del trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio, dell’apprendimento e della comunicazione.
I principali ambiti di intervento riguardano l’articolazione e la fluenza della parola, la deglutizione, il linguaggio, l’apprendimento e il metodo di studio.
Elenco dei servizi erogati:
Bilanci e valutazioni delle abilità comunicative, linguistiche e di apprendimento per valutare la codifica e la decodifica in varie aree: fonetico-fonologica (esame fonemico, fanzago e altri), semantico-lessicale (peabody, brizzolara), morfosintattica (trog, rustioni, bus story), letto-scrittura (prove mt), calcolo (bde , ac-mt).
Trattamento abilitativo e riabilitativo individuale, attraverso l’utilizzo di svariati strumenti: formule facilitanti e/o alternative per migliorare i disturbi su determinate abilità scolastiche (es. software per l’allenamento della lettura), simboli o immagini per migliorare la comunicazione verbale e non verbale, predisposizione di un metodo di studio specifico (ricerca delle informazioni specifiche, rappresentazione mentale del contenuto di un testo, comprensione dei significati impliciti attraverso inferenze, collegamenti e integrazioni, schemi e mappe).
Trattamento della deglutizione atipica: il trattamento, detto mio funzionale, è una terapia logopedica di rieducazione-educazione delle funzioni orali come suzione, deglutizione, masticazione, respirazione, fonazione, mimica e gusto. Il percorso è costituito da una serie di esercizi finalizzati ad una corretta postura linguale e all’automatizzazione del nuovo meccanismo deglutitorio acquisito, in collaborazione con l’ortodontista e altre figure specializzate.

È possibile prenotare il primo colloquio informativo gratuitamente.

Consulenti esterni:

Ortottista

Foniatra

Ortodontista

La nostra Logopedista riceve presso il Punto Consulenze sita in Via Michelangelo 4, Cuorgné (TO).

Per prenotazioni e informazioni:

martedì, dalle 9.30 alle 12.30
mercoledì, dalle 9.30 alle 12.30
giovedì, dalle 9.30 alle 12.30
venerdì, dalle 9.30 alle 12.30

Centro Formativo Sapere, Via Torino 30/A, Cuorgnè (TO)
0124/629942
info@centrosapere.com