La Dott.ssa Ilaria BalagnaTerapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, propone il servizio di cui sopra, rivolto alla fascia di età 0-18 anni.
La Neuropsicomotricità è la disciplina che mira allo sviluppo, all’organizzazione e al recupero dell’equilibrio tra le abilità motorie, cognitive, comunicative e sociali del bambino, tramite l’utilizzo privilegiato dell’attività motoria in un contesto di gioco e in un ambiente non giudicante.
L’intervento si rivolge a bambini e ragazzi con disturbi minori del movimento, difficoltà di coordinazione motoria, difficoltà nella motricità fine, nell’uso di oggetti e nella scrittura (disprassia e disgrafia), disturbi visuo-percettivi e visuo-spaziali, disturbi dell’attenzione, iperattività, disturbi pervasivi dello sviluppo, autismo.
Elenco dei servizi erogati:
Valutazione Neuropsicomotoria specifica delle competenze motorie globali e settoriali, prassiche, percettive, spaziali , temporali e grafiche del bambino, a completamento della valutazione per i DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento).
Trattamento individuale e prevenzione delle criticità, attraverso l’uso della dinamica corporea e del gioco, tenendo conto dell’interrelazione fra le funzioni affettive e relazionali, cognitive e motorie delle seguenti aree:

    • difficoltà di motricità fine
    • difficoltà grafomotorie
    • DSA di tipo disgrafico
    • difficoltà visuo-percettive
  • potenziamento cognitivo con metodo Feuerstein (dagli 8 anni)

È possibile prenotare il primo colloquio informativo gratuitamente. 

La Neuropsicomotricista riceve presso il Punto Consulenze, sito in Via Michelangelo 4, Cuorgné (TO).

Centro Formativo Sapere, Via Torino 30/A, Cuorgnè (TO)
0124/629942
info@centrosapere.com